La torrefazione

la storia

Torrefazione Porcino

La Torrefazione di Frutta Secca di Enrico Porcino nasce nel 1991 ed è situata nel cuore della cittadina di Alezio, ad appena 10 km dalla splendida Gallipoli. È un’attività insolita in provincia di Lecce, prestigiosa e attenta alle più innovative e stravaganti sperimentazioni alimentari, senza mai dimenticare i principi della salutare dieta mediterranea.

Enrico Porcino ha ampliato nel corso degli anni la sfera di interesse dei sui prodotti affiancando alla lavorazione della frutta secca e dei tradizionali fichi mandorlati la commercializzazione di prodotti quali legumi, frutta esotica, disidratata e candita, tarallini, farine, capperi e pomodori di produzione locale, spezie e aromi, prodotti per pasticceria.

ENRICO PORCINO
1991 nascita

DALL'IDEA AL NEGOZIO

Nel 1991, Enrico decise di aprire una torrefazione di frutta secca nel garage della madre, dove rimase fino ai successivi 5 anni.

1996 progresso

Il consolidamento

Man mano che la reputazione della torrefazione cresce, Enrico decide di espandere la gamma di prodotti offerti e di spostare la tostatura nell'attuale negozio ad Alezio, arrivando a collaborare con agricoltori locali per selezionare e tostare una vasta gamma di frutta secca, come nocciole, noci pecan, anacardi e molto altro ancora. L'attenzione per i dettagli e la dedizione alla qualità assicurano che ogni singolo prodotto venga trattato con cura.

2023 generazione futura

UNIONE

Oggi, la torrefazione di frutta secca Porcino è un esempio di eccellenza e di unione familiare. L'impegno e il talento dei figli hanno portato avanti l'eredità del loro padre, trasformando la torrefazione in una destinazione irrinunciabile per chi cerca gusti autentici, qualità superiore e l'atmosfera accogliente di una vera impresa familiare, vantando una vasta gamma di prodotti di altissima qualità.